Il silenzio ha molte qualità.C'è il silenzio fra due rumori, il silenzio fra due note e il silenzio che si allarga nell'intervallo fra due pensieri. C'è il singolare, quieto, pervadente silenzio che si diffonde in campagna alla sera ; c’è il silenzio nel quale si ode il latrato di un cane in lontananza o il fischio di un treno che arranca per una ripida salita; il silenzio che regna in una casa quando tutti sono andati a letto, e il suo particolare risalto quando ti svegli nel cuore della notte e ascolti un gufo gridare nella valle; e c’è il silenzio che precede le risposte della compagna del gufo. C’è il silenzio di una vecchia casa abbandonata, e il silenzio di una montagna; il silenzio fra due esseri umani quando hanno visto la stessa cosa, sentito la stessa cosa, e agito. [...] C'è il silenzio della mente che non è mai toccata da alcun rumore, da alcun pensiero o da l'effimero vento dell’esperienza. Questo è il silenzio innocente, e pertanto infinito. Quando c'è questo silenzio della mente, da esso scaturisce l'azione e questa azione non è causa di confusione o infelicità. La meditazione di una mente che sia totalmente in silenzio è la benedizione che l’uomo sempre cerca. In questo silenzio ogni qualità del silenzio è. C’è quello strano silenzio che regna in un tempio o in una chiesa vuota sperduta nella campagna, senza il rumore di turisti e fedeli; e il pesante silenzio che regna nell’acqua è parte di quello che è fuori del silenzio della mente.
Friday, May 05, 2006
Il silenzio ha molte qualità
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
5 comments:
o il "Fare del non Fare" di Maestro Eckhart...
"Stare all’esterno come all’interno, abbracciare ed essere abbracciati, contemplare ed essere la stessa cosa contemplata, tenere ed essere tenuti - questo è il fine dove lo spirito dimora in pace, unito alla cara eternità".
silenziosa-MENTE...
un abbraccio,
gidibao
tenere ed essere tenuti...sai quante volte mi son trovato a dover stringere per paura di perdere....prima o poi imparerò
L'avete mai sentito quel silenzio particolare che c'è quando ci si sveglia nel cuore della notte, quel silenzio FRUSCIANTE tanto è intenso? Tanto intenso che fa quasi rumore...
@Gidibao: quell'abbracciare ed essere abbracciati nello spirito mi dà un senso di pace infinita.
@pib...
piano piano, abbiamo tutto il tempo di cercare... la carestia emotiva non esiste, sempre che non siamo noi a crederlo ed allora, le cose, cambiano eccome! ... siamo tutti "studenti" pib ;-)
Mai sentito parlare dell' archetipo dell'Orfano?...
@artemisia...
Che bello!
Ti auguro tanta pace, con tutto il mio cuore
un abbraccio,
gidibao :-)
"il silenzio fra due esseri umani quando hanno visto la stessa cosa, sentito la stessa cosa, e agito."
non posso far altro che rileggerla e sorridere in silenzio
Post a Comment